Cos’è un cloud ibrido? – Vocabolario Syneto
Cos’è un cloud ibrido? – Vocabolario Syneto
I dati sensibili sono importanti per ogni azienda, per questo è essenziale capire dove tali informazioni vengono memorizzate e come vi si può accedere. Sebbene sia il cloud privato che il cloud pubblico siano scelte ormai condivise, esiste una terza tipologia che sta diventando sempre più popolare: il cloud ibrido. In questo post proviamo a fornire una definizione efficace di questo concetto.
Cos’è un cloud ibrido?
Questo termine identifica un ambiente di cloud computing che utilizza sia l’infrastruttura di cloud privato che servizi di cloud pubblico. Il grado di utilizzo di ciascuno di questi elementi varia in base alle esigenze aziendali.
Quando si sceglie un modello di cloud ibrido, spesso le imprese usano il cloud pubblico per i dati basilari ma non essenziali, archiviando invece i file critici e le applicazioni in un cloud privato, solitamente interno all’azienda. Il vantaggio principale offerto da questo modello è la flessibilità, perché consente di “ripartire equamente” i carichi sul cloud privato e quello pubblico a seconda delle necessità. Inoltre, rispetto a quello fornito da una piattaforma di cloud pubblico, questo modello offre ai decision-maker IT un controllo maggiore sulle componenti del loro cloud.
In che modo Syneto sta implementando il cloud ibrido
Le soluzioni proposte da Syneto consistono nel raggruppare i servizi on-premise della Piattaforma per la gestione iperconvergente dei dati con i potenti servizi cloud di Syneto Central. Riteniamo infatti che questo sia attualmente un ottimo mix in grado di soddisfare le esigenze informatiche dei nostri clienti, per offrire visibilità globale e una migliore gestione delle risorse IT, ma anche per semplificare ulteriormente la protezione dei dati. Inoltre, consente agli utenti di utilizzare solo le risorse di cui hanno bisogno a un prezzo contenuto (non sono necessarie ulteriori risorse a livello hardware).
Dal momento che il 91% delle aziende crede che il cloud ibrido sia un modello IT adeguato per il proprio business, la nostra missione è aiutarle ad adottarlo.