Cos’è la virtualizzazione? – Syneto Vocabulary
In Syneto, intendiamo semplificare il mondo IT e lo facciamo con l’aiuto dei nostri prodotti. Ma vogliamo anche assicurarci che il nostro vocabolario sia semplice e di facile comprensione. Questo articolo ha lo scopo di spiegare un concetto che usiamo frequentemente: la virtualizzazione.
Cos’è la virtualizzazione?
Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale (e non fisica) di risorse come server, desktop, sistemi operativi, file, storage o reti. In altre parole, il software è realizzato per apparire e comportarsi come un hardware, con i corrispondenti benefici in termini di flessibilità, costo, scalabilità, affidabilità etc… La virtualizzazione è parte integrante delle moderne infrastrutture IT definite dal software, comprese le soluzioni iperconvergenti.
Grazie a questo processo, le risorse fisiche possono essere trasformate in risorse virtuali. In questo modo le creazioni di “macchine virtuali” (dette anche “applicazioni”) possono essere eseguite sullo stesso hardware. Un esempio? Permettere all’utente di installare sia un sistema operativo Windows che Linux sullo stesso hardware. Lo stesso principio è valido per tutte le applicazioni che le aziende utilizzano: software di contabilità, di progettazione, di posta elettronica, database, ecc.
Come opera Syneto
La virtualizzazione è uno dei principali elementi coinvolti nelle nostre moderne soluzioni iperconvergenti. La gamma di prodotti HYPERSeries utilizza SynetoOS, il nostro sistema operativo personalizzato, che consente ai nostri clienti di gestire e proteggere facilmente tutti i loro dati, sia file che applicazioni/VM.