Cos’è il ripristino a livello di file (file-level restore)? – Vocabolario Syneto
Nel nostro vocabolario Syneto, spieghiamo i termini e i concetti più diffusi nel mondo IT nel modo più semplice possibile. Abbiamo già parlato dell’importanza del Disaster Recovery, dell’Operational Recovery e dell’approccio di Syneto per offrire un rapido ripristino operativo a livello di file. Ma cos’è esattamente questo processo?
Cos’è il ripristino a livello di file (file-level restore)?
Il ripristino a livello di file, noto anche come ripristino granulare o recupero granulare dei dati, fornisce un modo per accedere e quindi ripristinare singoli dati/file da snapshot o da backup di macchine virtuali.
Questa operazione consente il recupero di dati specifici dalla MV, senza doverla ripristinare interamente, rendendo il processo più semplice, veloce ed efficiente. Ad esempio, il ripristino a livello di file può aiutare a recuperare una versione precedente di un file (da backup), nel caso in cui questo sia in qualche modo danneggiato, cancellato o impreciso.
Quando si lavora con una soluzione che dispone della funzionalità di ripristino a livello di file, gli utenti possono:
- trovare e quindi scaricare qualsiasi file specifico nel proprio browser.
- rendere il file disponibile come ISO che può poi essere inserito in un’altra VM.
Come opera Syneto
Syneto ha adottato questa soluzione come mezzo per garantire ai propri utenti un operational recovery rapido e affidabile. SynetoOS 4.3 utilizza una MV speciale di ripristino chiamata Luna, un sistema operativo progettato dagli ingegneri software Syneto che può esaminare l’interno delle macchine virtuali (VMDK) e montare i file system di Windows.
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare l’articolo dedicato a SynetoOS 4.3.