Cosa possono imparare le aziende IT da Netflix?
Il mondo sta cambiando molto rapidamente. Se un viaggiatore del tempo del XX secolo venisse a trovarci nel 2019, probabilmente sarebbe confuso da ciò che vedrebbe. Un mondo nuovo. Oggi noi fruiamo servizi che 100 anni fa erano solo fantascienza. E in questo universo plasmato da tecnologia e innovazione, anche i modelli di business stanno cambiando.
Modelli di business – vecchio e nuovo
Le vecchie tecniche di vendita e pubblicità, come quelle porta a porta e gli annunci pubblicitari, oggi hanno un basso ritorno sugli investimenti. Per vendere prodotti, non basta più “fare rumore”. In questo mondo digitale, bisogna pensare fuori dagli schemi, differenziarsi dalla concorrenza e adattarsi alle esigenze del proprio pubblico.
Cosa possono fare le aziende IT per vendere le loro soluzioni? Le storie di successo rappresentano un buon punto di partenza per dare una risposta. Ma diamo un’occhiata a un’azienda moderna, che per essere vincente ha sfidato i modelli di business tradizionali: Netflix. C’è qualcosa che un’azienda IT può imparare da Netflix? Certamente.
Photo via quickmeme.com
Netflix: dal noleggio di DVD ai meme
Netflix è un ottimo esempio di un’azienda agile che ha cambiato il proprio modello di business più volte, pur crescendo costantemente. Ma capiamo come tutto è iniziato.
Nasce nel 1998 come attività di noleggio di DVD via posta. Un approccio intelligente e innovativo, considerati i tempi. Solo un anno dopo, l’azienda ha cambiato il proprio modello di abbonamento – una mossa vincente, dal momento che viene utilizzato ancora oggi.
Quasi un decennio dopo, Netflix cavalca la trasformazione digitale e diventa un servizio di streaming, un’evoluzione naturale per essere in sintonia con la domanda del mercato e le innovazioni tecnologiche. Oggi, l’azienda ha guadagnato popolarità in tutto il mondo e il nome stesso è entrato senza volerlo nel nostro vocabolario con l’aiuto dei meme e del gergo di Internet.
Ma perché è così popolare?
Approccio innovativo
Netflix ha basato le proprie decisioni commerciali sulle realtà del mercato (trasformazione digitale), rispondendo alle esigenze dei consumatori e superando la concorrenza.
Accessibilità e convenienza
Il servizio streaming è disponibile in molti paesi ad un prezzo accessibile. Tutto ciò di cui si ha bisogno è una connessione internet e passione per l’intrattenimento; il mercato potenziale è enorme.
Comodità
Netflix ti permette di creare il tuo canale TV. Puoi scegliere dove e cosa vedere, nella comodità di casa tua o da un dispositivo mobile mentre sei in movimento.
Qualità dei contenuti e personalizzazione
Netflix offre un’ampia gamma di contenuti di alta qualità tra cui scegliere e, grazie a un algoritmo, suggerisce contenuti su misura in base agli interessi di ogni utente.
Photo via memeguy.com
Cosa possono imparare le aziende IT da Netflix?
Dal punto di vista commerciale, ci sono molte lezioni da imparare da questa storia di successo. Ecco i principali punti di partenza che possono essere utili a un’azienda IT:
1. Non devi essere il migliore in assoluto, ma solo per il tuo pubblico.
Netflix non si occupa di mostrare tutti gli ultimi film vincitori di premi Oscar o tutte le serie TV più popolari. Al contrario, offre contenuti di alta qualità che possono essere gustati nella comodità della propria casa. Scegliendo questo approccio, riesce a rispondere perfettamente alle esigenze di intrattenimento dei giovani e adulti pieni di impegni di oggi, con una soluzione comoda e accessibile.
2. Non avere paura di sfidare lo status quo.
Netflix, grazie a un nuovo approccio al noleggio di DVD, è stata rivoluzionaria fin dall’inizio. Non ha avuto paura di modificare il proprio modello di business e si è sempre adattata ai cambiamenti del mercato, sia dal punto di vista tecnico sia dell’esperienza utente.
3. Offrire un’esperienza unica.
Netflix è completamente incentrato sull’intrattenimento e il tempo libero dei suoi utenti e sulla loro esperienza di visione. Cosa vogliono i fruitori di Netflix? Divertimento a prezzi accessibili senza problemi, quando e dove vogliono. E instaurando un rapporto con loro attraverso consigli personalizzati, l’azienda migliora l’esperienza degli utenti.
4. Offrire un’esperienza completa.
Serie TV, documentari, film, documentari, commedie, thriller. Nonostante Netflix non includa nel suo portfolio tutti i film, riesce comunque a soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Come Syneto emula il “modello Netflix”
Noi di Syneto apprezziamo questo modello di business e ci piacerebbe diventare il ‘Netflix dell’infrastruttura IT’.
Ecco perché:
- Non vogliamo essere l’azienda migliore di tutte, ma solo per il nostro pubblico: PMI e proprietari di piccoli e medi data center.
- Sfruttiamo tecnologie e persone innovative. Stiamo implementando l’iperconvergenza e stiamo facendo del nostro meglio per renderla disponibile a un pubblico più ampio.
- Siamo costantemente impegnati a migliorare i nostri prodotti e a offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile. Dalla ricerca delle migliori soluzioni ingegneristiche all’offerta di un rapido supporto – ci sforziamo di offrire sempre una buona esperienza.
- Offriamo una soluzione integrata, la serie HYPERSeries, che unisce in un unico punto di gestione i servizi di virtualizzazione, archiviazione, backup, ripristino e disaster recovery.