Syneto Vocabulary: Cos’è l’iperconvergenza?
I termini tecnici possono sembrare complicati, anche per i professionisti IT più esperti. Noi di Syneto utilizziamo un “vocabolario” che ci aiuta a definire i nostri prodotti e servizi. Vogliamo condividere con voi le espressioni che ci identificano meglio. Una parola che sentirete spesso è: iperconvergenza.
Cos’è l’iperconvergenza?
Si definisce come iperconvergenza un’infrastruttura IT che combina insieme tutti gli elementi dello storage, dell’elaborazione dati e della rete in un unico sistema.
Questo tipo di soluzione aiuta a ridurre sensibilmente la complessità dei data center risultando più accessibile, più economica e più facile da gestire. La piattaforma iperconvergente comprende un hypervisor per la virtualizzazione informatica, uno storage definito dal software e la virtualizzazione della rete.
Questo tipo di sistema presenta dei comprovati vantaggi per le aziende che lo usano. Infatti, l’Iperconvergenza nasce dalla reale necessità espressa di semplificare al massimo le tradizionali infrastrutture IT tipicamente difficili da gestire. Questo sistema porta con sé una maggiore efficienza nel governare il proprio assetto informatico, grazie al fatto di essere una sola soluzione integrata che non implica l’intervento e/o la gestione di personale specializzato e comporta il supporto da parte di un unico fornitore.
Come opera Syneto
Syneto ha creato una soluzione iperconvergente pensata apposta per le piccole e medie imprese in modo da fornire tutti i benefici dell’ipeconvergenza in un sistema che risponde esattamente alle esigenze di questo genere di organizzazioni, che non ha la possibilità di ricorrere a investimenti onerosi tipici invece delle grandi aziende.
In particolare, i vantaggi che Syneto offre con le sue soluzioni riguardano innazitutto l’approccio “one-click everything”, ovvero semplictà immediata nella gestione. Di conseguenza si genera una maggiore efficienza del funzionamento dell’infrastruttura. Non ultimo, consentono di accedere a un rapido recupero (Data Recovery – DR) di tutti i dati aziendali e il ripristino delle attività fondamentali – in solo 15 minuti – in caso di disastro, sia esso una calamità naturale, un errore umano o un guasto dell’hardware.