Che Cos’è il Disaster Recovery? – Syneto Vocabulary
Le parole tecniche possono sembrare complicate, anche per i professionisti IT più esperti. In Syneto utilizziamo un “vocabolario” che ci aiuta a definire i nostri prodotti e servizi. Una delle parole che sentirete spesso è: Disaster Recovery.
Che cos’è il’Disaster Recovery?
Il Disaster Recovery (DR) è un segmento della sicurezza IT che ha come obiettivo quello di proteggere un’azienda dagli effetti legati a significativi disastri o eventi negativi, mantenendo o ripristinando rapidamente le attività fondamentali. Queste problematiche possono essere causate sia da calamità naturali, come un terremoto o un forte tempesta, ma anche da mano umana, come nel caso di un cortocircuito, o malfunzionamento di un sistema antincendio etc.
Per le organizzazioni è importante ridurre al minimo i tempi di inattività e mettere al sicuro le informazioni sensibili per non incorrere in gravi danni di business e di reputazione.
Per questo motivo, il recupero dei dati è un altro aspetto fondamentale. Infatti, la perdita delle informazioni sensibili (private del cliente o relative ad un progetto) comporta di solito anche lo spreco di numerose ore di lavoro e, in alcuni casi, non possono essere ricreate. È necessario, quindi, che un’azienda adotti un sistema di Disaster Recovery efficace e abbia un buon piano di azione (DR Plan) per assicurarsi che il team IT lavori con la massima efficienza nel ripristinare i processi funzionali.
Come opera Syneto
I prodotti Syneto sono dotati di funzionalità di Distater Recovery integrate, che consentono un recupero totale dell’infrastruttura (file e applicazioni) entro 15 minuti in caso di incidenti informatici. Questo è possibile grazie alle operazioni di Copy Data Management automatiche e istantanee che assicurano anche una notevole riduzione di interventi da parte del team IT, oltre a proteggere in modo completo file, app e software di gestione aziendali.