I dati nel mondo digitale: 5 statistiche sulla crescita dei dati che ne evidenziano l’importanza
Sappiamo che i dati sono fondamentali e che sostengono grandi progetti e aziende, ma molti non si rendono conto della quantità generata, da dove nascono o quali utilizzi possono avere. Per questo motivo abbiamo esaminato i dati creati e la loro importanza per la nostra economia.
L’economia digitale è alimentata dai dati
L’uso delle risorse naturali ha segnato la rivoluzione industriale. Ora stiamo assistendo a una rivoluzione digitale, alimentata da qualcos’altro: i dati. La loro quantità cresce di anno in anno e, di questi, solo pochi sono stati analizzati. Tutto questo sta per cambiare. Le aziende intelligenti stanno diventando sempre più consapevoli delle numerose modalità di utilizzo e dedicano sempre più tempo e sforzi per raccoglierli e analizzarli.
Per sottolineare l’importanza dei dati, abbiamo raccolto alcune statistiche sulla loro crescita e le previsioni che riguardano gli anni a venire. Il futuro è dietro l’angolo, quindi lo scopriremo molto presto…
Quindi, come possono essere utilizzati questi dati?
Ricordate i tempi in cui il petrolio era la risorsa più preziosa al mondo? Bene, quei giorni sono ormai lontani. Le aziende intelligenti del XXI secolo non investono più in petrolio, oro o nella moneta più forte, lo fanno nei dati, in quanto possono essere utilizzati per alimentare varie industrie, dall’agricoltura intelligente all’industria 4.0, smart cities o qualsiasi tipo di IA.
Per scoprire di più su ciò che i dati possono generare e su come daranno forma al futuro, date un’occhiata al nostro articolo dedicato.