Cos’è una macchina virtuale (MV)? – Vocabolario Syneto
L’infrastruttura IT moderna adotta la virtualizzazione come mezzo per utilizzare al meglio le risorse IT. Per questo motivo, consente la creazione di “macchine virtuali” o MV. Ma di cosa si tratta esattamente? Lo spieghiamo nel nostro Vocabolario Syneto.
Cos’è una macchina virtuale (o VM)?
Una macchina virtuale, spesso riportata nella sua forma abbreviata MV, è essenzialmente una risorsa virtualizzata: un’applicazione di qualsiasi tipo o perfino un intero sistema operativo.
La virtualizzazione trasforma le risorse fisiche in risorse virtuali, permettendo così all’utente di utilizzarle in modo più efficiente. Questo è possibile creando “macchine virtuali”, che non dipendono più da risorse fisiche rigide, ma sono installate su un software che imita perfettamente l’hardware dedicato.
L’esperienza dell’operatività su una macchina virtuale è la stessa di quella sull’hardware. Altri vantaggi delle MV includono la facilità di gestione e manutenzione, nonché un’integrazione più semplice delle funzionalità di Disaster Recovery.
Come i prodotti Syneto gestiscono le macchine virtuali
Syneto HYPERSeries è una soluzione iperconvergente che ha realmente adottato la virtualizzazione. Su questo tipo di piattaforma, un utente può utilizzare applicazioni, eseguirne il backup, recuperarle e ripristinarle (nella forma di macchine virtuali) con un solo click. Grazie a SynetoOS, una MV può essere recuperata e ripristinata in meno di un minuto, riducendo al minimo i tempi di inattività delle applicazioni.