Cos’è il RPO?- Vocabolario Syneto
Nel nostro Vocabulary, semplifichiamo i termini IT. Due parole che utilizziamo spesso in Syneto (e in generale nel mondo IT) sono RTO (recovery time objective) e RPO (recovery point objective). Ma cosa significano e perché sono così importanti? Questo articolo spiega cos’è l’RPO o “recovery point objective”.
Cos’è il RPO?
Il Recovery Point Objective (spesso utilizzato nella forma abbreviata RPO) rappresenta il momento in cui i dati possono (o dovrebbero) essere recuperati in caso di evento negativo o disastro.
In un Piano di Disaster Recovery, RPO fornisce la misura della “quantità” massima di dati che potrebbero andare persi in caso di incidente informatico. (In questo caso per quantità si intende il numero di dati generati in un determinato periodo di tempo.)
Come nel caso del RTO, più basso è l’RPO meglio è per l’azienda poiché comporterebbe una minore perdita di dati in caso di disastri e di conseguenza anche ad una perdita di tempo e denaro ridotta al minimo. Per questo le imprese dovrebbero scegliere un’infrastruttura IT che garantisca questo parametro.
Che tipo di RPO offrono le infrastrutture Syneto?
Le soluzioni HYPERSeries di Syneto sono state progettate per un rapido ripristino e recupero di dati. Ecco perché queste piattaforme offrono un RPO di 1 minuto. Quando si stabiliscono i backup automatici su HYPERSeries, questi si possono programmare con una frequenza di 1 minuto. Se la vostra azienda dovesse subire un evento negativo, potrete recuperare i dati da un backup creato un minuto prima del disastro.