Cos’è lo Smart Working? Cosa non è?
Cos’è lo Smart Working? Cosa non è?
Un nuovo modo di lavorare si è recentemente imposto in tutto il mondo: lo Smart Working. Sebbene non sia un modello lavorativo del tutto nuovo, ha costretto le organizzazioni a ripensare l’ambiente di lavoro nei suoi vari aspetti: dalle modalità di collaborazione a quelle di comunicazione fino alla sicurezza IT.Per poter adottare pienamente lo Smart Working come modello di lavoro, bisogna innanzitutto comprendere bene che cos’è e cosa non è.
Cos’è lo Smart Working?
La definizione accademica di Smart Working è un nuovo modello di lavoro che utilizza nuove tecnologie e sviluppa quelle esistenti per migliorare sia le prestazioni che la soddisfazione ottenute dal lavoro.
È importante sottolineare che Smart Working è un concetto che riguarda le organizzazioni e non i singoli professionisti, che sono sempre stati abituati a lavorare in mobilità, con orari flessibili e utilizzando applicazioni e strumenti che consentono di svolgere professioni freelance.
Cosa non è lo Smart Working
Lo Smart Working non è lavorare uno o due giorni alla settimana e non è soltanto lavorare da casa.
Ripensare l’intera organizzazione
Implementare lo Smart Working significa avviare un processo di cambiamento volto a migliorare il singolo lavoratore, aumentando il suo impegno nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e garantendo le giuste condizioni per combinare vita professionale e vita privata. In questo modo il lavoratore è:
- Soddisfatto dell’attività che svolge e del posto di lavoro;
- Impegnato e motivato nel raggiungere gli obiettivi aziendali.
Questo nuovo approccio pone la persona al centro dell’organizzazione, facendo convergere gli obiettivi personali e professionali con quelli aziendali, in un’unica modalità che garantisce una maggiore produttività aziendale. Pertanto lo Smart Working cerca di responsabilizzare il singolo lavoratore, rendendolo il proprietario del lavoro da svolgere, cosciente dei risultati da raggiungere, consapevole del lavoro di squadra e autonomo nella definizione dei metodi e dei tempi di svolgimento delle attività.
In che modo la tua azienda sta adottando lo Smart Working?
Se correttamente implementato, il lavoro Smart può drasticamente aumentare la produttività aziendale. Tuttavia è necessario affrontare specifici cambiamenti, non solo tecnico-organizzativi, ma anche culturali.
Per supportare le aziende ad affrontare questa sfida, Syneto ha realizzato un White Paper sull’argomento, intitolato “La Sfida dello Smart Working ai Tempi del COVID-19”, dedicato ai propri partner strategici e liberamente scaricabile dal nostro sito.
[popup_trigger id=”27659″ tag=”HSB-2000 datasheet” classes=”btn btn-hollow”][/popup_trigger]