Cos’è l’immunità al ransomware? – Vocabolario Syneto
Il ransomware è un vero incubo. Si tratta di una minaccia costante, che può portare alle aziende ingenti perdite finanziarie. Dal momento che non c’è ancora un metodo garantito per tenere il virus lontano dai dati sensibili, un’azienda dovrebbe puntare a ottenere una sorta di immunità. Ma cos’è esattamente e come si può ottenere?
Cos’è l’immunità al ransomware?
L’immunità al ransomware può essere definita come la capacità di un’azienda di superare le perdite causate da un attacco informatico. Con gli strumenti giusti, il ransomware può essere reso innocuo, proprio come un virus su un corpo umano dopo un vaccino.
Come si può rendere innocuo un ransomware? L’uso di software antivirus è, ovviamente, una buona idea. Tuttavia, vengono costantemente sviluppati nuovi tipi di malware; anche i virus “naturali” mutano abbastanza velocemente, ma questo processo è ancora più rapido quando si tratta di virus informatici creati dall’uomo. Sfortunatamente, queste “evoluzioni” si sviluppano così in fretta, che un antivirus non può mantenersi aggiornato altrettanto velocemente.
Il modo migliore per ottenere l’immunità ransomware è quello di avere un meccanismo di backup e ripristino affidabile. I backup devono essere immutabili, il che significa che non possono essere modificati una volta creati. Inoltre, essendo rapidi e frequenti garantiscono che tutti i dati possano essere recuperati indenni in caso di attacco ransomware, mentre la capacità di ripristino rapido dopo un disastro riduce al minimo i tempi di inattività e, implicitamente, le perdite finanziarie.
Come Syneto può aiutare a raggiungere questo risultato
Le soluzioni Syneto possono aiutare la vostra azienda ad ottenere l’immunità ransomware con backup automatici istantanei, che non possono essere modificati una volta creati, per garantire che tutti i vostri dati siano salvati in modo sicuro. SynetoOS funziona quindi come una “macchina del tempo”, recuperando velocemente i dati non alterati fino a un minuto prima che si verificasse l’incidente informatico. Queste funzioni consentono di garantire un rapido recupero dopo un attacco ransomware.