Cos’è la snapshot replication? – Vocabolario Syneto
Nel nostro vocabolario Syneto, si trovano termini che sono popolari e utili per i professionisti IT. Dal momento che il tema della protezione dei dati è molto importante, abbiamo cercato di spiegarne tutti gli aspetti più rilevanti. Uno dei metodi popolari per ottenere la protezione dei dati è la replica delle istantanee (snapshot replication). Ma di cosa si tratta esattamente?
Cos’è la snapshot replication?
La snapshot replication è una forma di copia di dati basata sulla creazione di snapshot che sono essenzialmente un “backup” dello stato di un sistema o di un dato in un determinato momento.
Il termine “istantanea” in realtà deriva dal mondo della fotografia e riflette l’azione di creare una “copia” di qualcosa “così com’è” in un preciso istante. La snapshot replication è uno strumento popolare utilizzato per ottenere la protezione dei dati.
Un backup “completo” di un set di dati di grandi dimensioni richiede normalmente molto tempo per essere portato a termine e molto spazio per l’archiviazione. A questo proposito, la replica delle istantanee è un approccio più efficiente, in quanto richiede meno tempo e meno risorse. Le istantanee possono essere create in modo incrementale – i dati vengono aggiornati in momenti specifici copiando solo le modifiche – rendendo così il processo di backup ancora più efficiente.
Come opera Syneto
Le soluzioni Syneto utilizzano la replica istantanea per ottenere una protezione completa dei dati, con una RPO di 1 minuto e una RTO di 15 minuti. Per saperne di più sulle caratteristiche e i vantaggi offerti da Syneto, è possibile consultare la sezione dedicate sul nostro sito.